Crostata di sfoglia alle verdure

Niente di più semplice e veloce da realizzare: la Crostata di sfoglia alle verdure!

Cena o pranzo veloce? Allora la mia ricetta è quello che ci vuole.

In frigo non fatevi mai mancare un sfoglia pronta, riesce sempre a salvarvi da qualsiasi imprevisto in cucina; capita a tutti di avere poco tempo o inviti all’ ultima ora. Vi assicuro che la mia Crostata di sfoglia alle verdure non solo è gustosa, ma anche bella da presentare. Quello che volete inserire come verdure potete deciderlo voi: io ho messo patate, carote e uno strato di formaggio morbido, e, come decorazione sfiziosa le olive nere. Allora provare per credere, augurandovi buona preparazione!

Crostata dibsfoglia alle verdure

Crostata di sfoglia alle verdureIngredienti:

1 rotolo di sfoglia

1 patata grande

1 carota grande

1/2 scalogno

olio evo q.b.

sale q.b

8/9 fette di galbanino

10 olive nere denocciolate

Procedimento:

Lavate e pelate la carota e la patata. Tagliatela a cubetti, e a questo punto avete due possibilità: o cuocerla tritando lo scalogno in una pentola con un filo di olio, e salare, oppure lessate le verdure in acqua salata aggiungendo anche lo scalogno nell’ acqua.

Una volta cotte le verdure, fatele raffreddare (ricordatevi che la sfoglia più è fredda nel monento che viene infornata, più la cottura sarà migliore) tagliate a fette sottili il formaggio. Adesso srotolate la sfoglia ( io ho usato la forma rettangolare ) e tagliate la circonferenza giusta della vostra teglia da forno.

image

Bucherellate con una forchetta il fondo e disponete le fette di formaggio. Aggiungete le verdure e con la parte rimasta di pasta sfoglia ricavate le striscioline per dare la forma di crostata.

Adesso per ogni quadratino che si è formato poggiate l’ oliva tagliata per metà. Infornate la sfoglia a 180 gradi per 15/20 minuti.

 

Precedente Polpettone con scamorza e speck Successivo Pizzi salentini o Pucce alla pizzaiola